Mi presento: sono Luisa Cattozzo e mi occupo di cartografia, sistemi informativi territoriali e gis presso la Provincia di Rovigo.
Attualmente sto lavorando, tra gli altri, al progetto PIANO PROVINCIALE DELLA SICUREZZA STRADALE di Rovigo.
A differenza di molti altre esperienze che mi hanno vista coinvolta, per la prima volta intendo qui sperimentare un approccio completamente diverso (anche grazie agli insegnamenti del corso di laurea in Sit e Telerilevamento che sto seguendo e al gruppo di lavoro Unisky dello IUAV di Venezia con cui stiamo collaborando al progetto). Infatti, dal classico modello gerarchico top-down (dall'alto al basso) sto elaborando una metodologia collaborativa tra tutti i soggetti interessati al tema della Sicurezza Stradale, al fine di condividere da un lato il quadro delle conoscenze che sto implementando per analizzare il fenomeno, dall'altro di creare sinergia di azioni verso il raggiungimento di obiettivi comuni che (e qui a mio avviso la novità più importante) tengano conto delle percezioni di tutti noi cittadini circa il tema stesso.
Per dirla in altre parole......
IL SENSORE CHE PORTERA' INNOVAZIONE AL PROGETTO SARAI PROPRIO TU
con la tua partecipazione che contribuirà a mettere in luce tutti quegli aspetti (da quelli legati alle infrastrutture, ai comportamenti errati ma anche alle buone pratiche cui ispirarsi e - perchè no - i suggerimenti di soluzioni da adottare) che spesso per motivazioni varie - tra cui anche la suddivisione 'a comparti' dei soggetti competenti - non sono considerati nella definizione delle politiche pubbliche.
Pertanto.....siate i BENVENUTI nella comunità che si occuperà di Sicurezza Stradale nella provincia di Rovigo!!
Luisa
http://www.ricercasit.it/OsservatorioRovigo/content.aspx?page=47
Il blog, volutamente di impronta wiki, non prevede moderazioni: è pertanto auspicabile il rispetto del senso civico da parte di ognuno di voi nell'utilizzarlo!
RispondiElimina